Categories Menu

FAQs

  • Il Corso di Taglio Base mi permette di aprire un'attività?

    No. I corsi sono privati e servono ad imparare il taglio di capelli ad un livello professionale molto più alto della media. I titoli ufficiali sono un altro discorso. Per poter aprire un salone bisogna ottenere un diploma regionale iscrivendosi per 2 o 3 anni ad una scuola per acconciatori. Questo significa un investimento di circa €10.000,00, frequentare le lezioni ogni giorno e l’impossibilità di lavorare e guadagnare nel frattempo. Il nostro corso di taglio base invece prevede soltanto 8 giorni di training intensivo, quindi meno tempo e meno spese.

  • Ma... è veramente possibile diventare parrucchiere in 8 giorni?

    Il metodo utilizzato nel corso è stato disegnato per facilitare e velocizzare molto il processo d’apprendimento: il corso fondamentale in 60 ore. In realtà per diventare veramente bravi è indispensabile la passione, l’intensità, la dedizione e sopratutto la voglia di imparare. Non tanto la predisposizione o la giovane età. Ovviamente l’esperienza è fondamentale. Per questo si raccomanda agli studenti di non fermarsi dopo il corso, ma di mettere subito in pratica tutte le conoscenze acquisite nei successivi due mesi, tagliando i capelli a quante più persone possibili (amici, parenti..). Dopo questo periodo è previsto, per chi sente ancora bisogno un mini-corso di 2 giorni per ripulire le tecniche e dare risposta a nuove domande, frutto dell’esperienza.

  • Posso lavorare come apprendista in un salone?

    Si. In più, questo è l’altro metodo per ottenere il diploma regionale. Lavorando 2 anni in un salone come dipendente (lavoratore di 3º livello) si acquisisce il titolo per aprire il proprio salone, diventando parrucchiere a tutti gli effetti di legge (Legge 17 agosto 2005, n. 174). Si può quindi diventare parrucchiere con un corso di 8 giorni e 2 anni di lavoro retribuito invece che con un corso di 3 anni a completo carico dello studente (si può anche ottenere con assunzione per 2 anni in apprendistato più 1 anno come lavoratore di 3° livello).

  • Nel vostro corso viene rilasciato un attestato o diploma?

    Si. In più, trattandosi di una accademia internazionale, il diploma viene rilasciato in inglese e ha un valore e rappresentatività simbolica di un corso fatto a Londra.